Scritto il 15/07/2024
‼️PROGETTO CULTURALE "RADICI": INAUGURATA LA MOSTRA DEDICATA A MARIA TERESA D'AUSTRIA. Alla presenza dell'Arciduchessa Maria Camilla d'Asburgo - Lorena, Principessa di Firenze e di Massimo Lacota, procuratore per l'Italia per la casa d’Austria, è stata inaugurata la mostra che celebra la figura eterna dell'Imperatrice asburgica Maria Teresa d’Austria. La mostra è inserita nel progetto "Radici", cultura, storia e natura per conoscere Tarvisio tra passato e futuro, curato dall'...Assessorato alla cultura del comune di Tarvisio, grazie alla fondamentale e preziosa collaborazione del consigliere comunale Alberto Busettini. Presente una delegazione dell'associazione culturale della Valcanale Kanaltaler Kulturverein, impegnata nel mantenere vivi i valori e le tradizioni della popolazione autoctona della Valcanale. Nel mio intervento ho sottolineato come la mostra “Maria Teresa, Maestà di una sovrana europea” e la presenza dell’Arciduchessa Maria Camilla vogliono sottolineare l’importanza storica che l’impero Asburgico ha avuto nella storia della nostra valle, unita alla grande valenza socio – economica di taluni provvedimenti dei regnanti della Casa d’Austria, quali ad esempio i lasciti ai valligiani da parte dell’Imperatrice Maria Teresa d’Austria e la successiva Patente Imperiale, nella quale furono definite norme e condizioni per la disciplina dei diritti di servitù di legnatico e altri minori. Diritti poi riconosciuti con il trattato di pace di S. Germano del 1919, e tutt’ora in vigore, che abbiamo il dovere di preservare, difendere e tramandare.