Scritto il 06/06/2024
‼️AL COMUNE DI TARVISIO UN CONTRIBUTO DI 150.000 EURO DAL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI PER LA MANUTENZIONE DELLA VIABILITA’. E’ stato pubblicato sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il decreto e la relativa graduatoria riguardante le richieste di finanziamento a valere sul fondo “investimenti stradali nei piccoli comuni” d’Italia, destinato agli enti locali con popolazione fino ai 5000 abitanti. La dotazione del fondo nazionale per il ...2023 era di 18 milioni di euro, dei quali la quota massima spettante alla Regione FVG era di 487.800 euro. La graduatoria ha premiato solo 4 comuni della provincia di Udine, tra i quali il comune di Tarvisio. A fronte di una richiesta di finanziamento per un intervento di messa in sicurezza della viabilità comunale dal valore di 150.000 euro, il massimo concedibile, l’Amministrazione comunale ha beneficiato di un finanziamento per l’intero importo. Il progetto esecutivo dell’opera oggetto della richiesta è stato realizzato dall’ufficio tecnico comunale ed è inerente i lavori di manutenzione straordinaria sulla viabilità comunale nella frazione di Fusine Valromana, in particolare di via Ponze e della strada in località Scichizza, utilizzata anche come bretella di collegamento tra la ciclovia “Alpe Adria”, proveniente da Tarvisio e dalla Slovenia, e la strada per i laghi di Fusine. Siamo molto soddisfatti dell’esito della graduatoria del MIT a dimostrazione della capacità dell’Amministrazione comunale di ottenere dei contributi statali grazie alla bontà della progettazione presentata, progettazione che ha permesso di ricevere in altre due occasioni, negli ultimi sei mesi, ulteriori fondi su bandi proposti dal Ministero del Turismo e dal Ministero dell’Interno per finanziare importanti iniziative come il progetto turistico “Una Montagna a Misura di Bambino” per un importo di 1.157.000 e i lavori di messa in sicurezza ponti e muri di sostegno lungo la strada comunale di Oltreacqua – S.Antonio per un importo di 770.000 euro.